5 Simple Statements About trasporto e trasferimento detenuti dall’estero Explained



La Decisione-quadro, approvata dopo una lunga negoziazione e poco prima dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, sostituisce, for each quanto riguarda i cittadini europei, la Convenzione del Consiglio d’Europa del 1983 sul trasferimento delle persone condannate, prevedendo una procedura più snella, da concludersi in un tempo definito e caratterizzata, in linea generale, da maggiore automatismo.

La consegna in un paese straniero di una persona per l'esecuzione di una sentenza straniera di pene detentive o altra misura restrittiva della libertà personale può avvenire solo attraverso l'estradizione.

For each questo da allora si parla di "rivoluzione degli ombrelli", diventati ormai un simbolo della protesta degli abitanti dell’isola contro il governo di Pechino.

The federal government's proposal was amended to get rid of some types following issues in the small business sector, such as "the illegal utilization of desktops".[55]

Perché nel 2014, in vista delle successive elezioni politiche, il governo cinese aveva proposto una riforma della legge elettorale fortemente antidemocratica. La società civile, capeggiata da owing professori universitari, organizzò una manifestazione pacifica che tuttavia sfociò in violenti scontri con la polizia, nel corso dei quali vennero alzati dai manifestanti degli ombrelli gialli for each difendersi dai lacrimogeni utilizzati dalla polizia.

In foundation al principio "una Cina because of sistemi", Hong Kong possiede un sistema politico diverso dalla Cina continentale: da un lato viene ribadita l’unità nazionale della Cina, dall’altro Honk Kong conserva un proprio ordinamento giuridico, politico, legislativo e un differente get more info sistema economico.

La convenzione, fondandosi su un trattato multilaterale, trova riconoscimento in tutti gli Stati firmatari della stessa e  trova il proprio fondamento prevalentemente sulla foundation di ragioni umanitarie, dettate dalla necessità che la persona detenuta, al fantastic di procedere advert un corretto reinserimento nella società civile, possa espiare la condanna nel proprio stato di appartenenza, così da avere un avvicinamento ai propri familiari durante la detenzione.

    b) dal pubblico ministero individuato ai sensi dell'articolo 658 del codice di procedura penale, for each quanto attiene alla esecuzione di misure di sicurezza personali detentive.

1. L'autorità giudiziaria competente procede more info alla trasmissione all'estero di ufficio o su richiesta della persona condannata o dello Stato di esecuzione.

Quali sono i presupposti sulla foundation dei quali la persona detenuta all’estero può essere trasferita?

Tralasciando le differenze website fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle induce ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

Lo Stato di emissione, nelle more del completamento della procedura di riconoscimento, può richiedere l’arresto della persona condannata. Il procedimento davanti alla corte d’appello segue le forme del procedimento in camera di consiglio sentiti il parere del procuratore generale, del difensore e della persona condannata. La decisione deve essere emessa entro sessanta giorni. Le parti possono ricorrere in Cassazione contro la sentenza pronunciata dalla corte d’appello.

Stiamo costruendo la più grande mappa for each prevedere e prevenire tutti i disastri naturali in Italia

Essa opera su un piano diverso rispetto all’estradizione ed agli altri strumenti di cooperazione giudiziaria: ha finalità prevalentemente di carattere umanitario, per riavvicinare il detenuto al suo luogo d’origine. In tale prospettiva, non può che risultare obbligatoria la necessità del consenso della persona interessata, da cui sarà attivata la procedura che mette in moto la convenzione, diversamente da quanto avviene generalmente nelle treatment estradizionali o di consegna, che prescindono dal consenso dell’interessato. Si tratta quindi di una procedura su foundation volontaria, attivata dal detenuto stesso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *